lunedì 23 giugno 2008

Noci e streghe


L’Associazione AccompagNatur Guide Escursionistiche Ambientali della Val d’Ossola, la Scuola Media Statale e la Scuola Primaria "Kennedy" di Domodossola, la Proloco Valle Antrona, il Gruppo costumi e la Parrocchia di Antronapiana, la sezione di Villadossola del Club Alpino Italiano, con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, della Comunità Montana Valle Antrona e del Comune di Antronapiana organizzano una breve escursione nella notte del solstizio d'estate.

La manifestazione culturale, denominata “NOCI E STREGHE”, si effettuerà nel Comune di Antronapiana martedì 24 Giugno. La serata sarà articolata in una serie di interventi riguardanti l’aspetto pagano e quello sacro della notte di San Giovanni, con particolare attenzione alla storia e all’uso del noce (Juglans regia) nell’economia della Valle.

Tutto il ricavato della manifestazione (ad offerta, con un minimo di 5 euro) sarà devoluto alla Casa per Anziani di Montescheno.

Luogo di ritrovo e partenza: piazza della Chiesa ad Antronapiana, ore 20,30 (abbigliamento comodo e calzature adeguate; consigliata una pila). Informazioni: cell. 347/0562450, 340/2464944, www.accompagnatur.net.

1 commento:

  1. Noto spesso nelle favole o nelle leggende una correlazione tra il noce e le streghe. Tanto tempo fa avevo letto quancosa in merito ma ora non lo ricordo. Tu cosa mi sai dire?

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.