sabato 12 dicembre 2009

Vincitore del concorso Racconta il tuo mistero

Lo scrittore Paolo Franchini, la poetrice Rossana Girotto e due componenti dei Menestrelli di Jorvik, Antonella Mecenero e Maura Rodi si sono ritrovati sulla Seconda Isola assieme al vostro Alfa per valutare i racconti finalisti del concorso Racconta il tuo mistero 2009 .

Come siano giunti e cosa sia successo sull'isola ve lo racconterà il mio famiglio, Lago dei Misteri, tra qualche giorno. Ciò che mi preme annunciare stasera è il risultato del concorso:

Menzione speciale al
3 classificato: La Pulzella Gaia di Vele


2 classificato: La Berta filava di Stella

Per entrambe è lodevole l'intento di divulgare antiche leggende che rischiano di essere dimenticate.

E ora

RULLO DI TAMBURI

è il momento di annunciare il 1 classificato

La Falida, di Roberto.

Motivazione:
Roberto ha il senso del racconto e sa far crescere la suspence, rispettando molti canoni del genere (il misterioso ospite, la narrazione di secondo grado, il temporale, il buio, l'insonnia, i mostri dell'inconscio...). La scrittura dell'autore è netta, incalzante senza essere frettolosa e colta.
Narra un mistero del lontano Giappone. Un mistero che ha radici nell'animo umano stesso e che, nonostante appartenga a un paese lontano, sottolinea come l'Uomo, in ogni latitudine e con percorsi culturali diversi, abbia sentimenti e archetipi comuni.
L'ambientazione giapponese aggiunge una sorta di alterità, che però non risulta poi così rassicurante, come dimostrano le parole conclusive del testo. Una tensione che turba la coscienza del lettore e ricorda quanto la sofferenza non sia qualcosa di così alieno da noi da non poterci improvvisamente coinvolgere, nostro malgrado.
La mancanza di lieto fine riesce a offrirci (purtroppo) una vicenda di attualità. I piedi nel mondo, forse oggi più di ieri, è sempre giusto piantarli quando si racconta una storia, soprattutto se di questo genere

4 commenti:

  1. E vai ...... era il mio racconto preferito. Congratulazioni !!!!
    Ma tutti sono stati bravi ed avvincenti miaooooooooo

    RispondiElimina
  2. Il racconto di Roberto mi è piaciuto molto e sono contentissima di essere arrivata seconda: Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno votata ^__^

    RispondiElimina
  3. Complimenti al vincitore! In effetti è proprio un bel racconto ^___^

    RispondiElimina
  4. un grande applauso per tutti e tre i classificati!!!

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.