domenica 20 giugno 2010

Statue lignee di Crocifissi e Santi nel Cusio dal Medioevo al Settecento


Venerdì 2 luglio 2010 alle ore 17,30 nella chiesa Parrocchiale di S. Biagio a Nonio si terrà la presentazione del progetto “Statue lignee di Crocifissi e Santi nel Cusio dal Medioevo al Settecento: una ricerca sul territorio”

Sono numerose le località del Cusio e della Vallestrona nelle cui chiese sono presenti simulacri lignei che raffigurano il Crocifisso e i Santi cari alla devozione popolare.
Scolpiti nei secoli scorsi, talvolta sono opera di prestigiosi artisti e delle loro scuole. Queste sante effigi sono ancora oggetto di venerazione e protagoniste di feste e processioni. Uno straordinario patrimonio artistico e storico, e significativa espressione religiosa, non ancora conosciuto nella sua totalità e nel suo pieno contenuto semantico.
L’Associazione Cusius, sempre con finanziamento della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, ha già realizzato fra 2008 e 2009 il censimento delle statue mariane lignee del Cusio, che nel corso della presentazione sarà collegato con l’attuale progetto, con cui si intende completare una ricerca mirata a far conoscere un vero “tesoro” per ora noto solo sporadicamente.
Ne deriverà un quadro omogeneo, ma vario per collocazione e riferimento storico, artistico, e devozionale che permetterà di definire un percorso tematico culturalmente significativo e nuovo.


Interverranno:

Avv. Franco Zanetta, Presidente Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio

I Rappresentanti di: Ufficio Beni Culturali Diocesi di Novara e Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte

dott. Fiorella Mattioli, prof. Dorino Tuniz - coordinatori del progetto

Dott. Susanna Borlandelli, Dott. Marina Dell’Omo - Storici dell’arte


Il progetto è finanziato dalla Fondazione della Banca Popolare di Novara per il Territorio
Ideato da Associazione Storica Cusius

Con il patrocinio di: Parrocchia di San Biagio di Nonio

info: associazione.cusius@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.